20 maggio 2024
Le funzionalità dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES sono al centro di un webinar dedicato a tutte le Pubbliche Amministrazioni e agli Enti coinvolti (compresi SUAP e Comuni) in programma il 5 giugno dalle 11 alle 12:30.
E’ possibile iscriversi al webinar cliccando qui.
Dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.
Per consentire alle Amministrazioni di accedere agevolmente alle pratiche telematiche inoltrate dalla Struttura di Missione ZES e per rispondere direttamente con richieste di integrazione e trasmissione di pareri, è essenziale attivare l’accesso alla piattaforma SUD ZES mediante la "Scrivania Ente Terzo", come indicato con le indicazioni operative pubblicate sul sito della Struttura di Missione ZES.
L’attivazione della Scrivania Ente Terzo è completamente gratuita, semplifica il dialogo tra amministrazioni, riduce i tempi e i possibili errori nella gestione dei documenti della pratica.
Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi alla propria Camera di Commercio di riferimento ove è disponibile il modulo di adesione da compilare e trasmettere per attivare il servizio.