Comunicati stampa

Risultati da 1 a 6 - Totale: 6 risultati.

2 maggio 2024

I contenuti del Decreto-legge di riforma della politica di coesione approvato dal Consiglio dei ministri del 30 aprile 2024

Il provvedimento è volto a realizzare la riforma della politica di coesione che è stata inserita nell’ambito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al fine di accelerare e rafforzare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica

Comunicati stampa 20 febbraio 2024

ZES Unica: prima riunione della Cabina di regia. Focus su Piano Strategico, Regolamento e Segreteria Tecnica. Fitto: consentirà al Mezzogiorno di competere nello scenario internazionale

Si è svolta presso la Biblioteca Chigiana la prima riunione della cabina di Regia per la Zes Unica, convocata dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto a cui hanno preso parte i rappresentanti dei Ministeri, delle 8 regioni del Mezzogiorno interessate, (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) dell’Upi e dell’Anci.

Comunicati stampa 31 ottobre 2023

Dl sud, Fitto: soddisfatto, rilancio decisivo per crescita Paese. "Con Zes unica, coordinamento risorse europee e della coesione e del PNRR"

Si dice "soddisfatto" il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, dopo il via libera della Camera al dl Sud che contiene "disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione".

Comunicati stampa 7 settembre 2023

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 49 - estratto Rilancio economico del Mezzogiorno d'Italia

Estratto: Rilancio economico del Mezzogiorno d'Italia. Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese (decreto-legge)

Comunicati stampa 13 luglio 2023

ZES unica per le Regioni del Mezzogiorno: Ok della Commissione UE. Soddisfazione di Fitto dopo incontro con Vestager

Il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto ha incontrato la Vicepresidente Esecutiva della Commissione europea e Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager, al fine di illustrare la proposta italiana di istituire un'unica Zona Economica Speciale (ZES) per l'intero Sud Italia, e iniziare un confronto per rendere strutturale la misura Decontribuzione Sud. La Vicepresidente ha accolto positivamente la proposta del Governo italiano di istituzione di una unica ZES nell'intero Mezzogiorno d'Italia superando le attuali 8 zone economiche speciali già previste e istituite per rafforzare il sistema e sostenere la crescita e la competitività dell'intero Mezzogiorno d'Italia.

Comunicati stampa 13 luglio 2023

ZES unica per le Regioni del Sud, dichiarazione del Presidente Meloni

Molto bene la luce verde della Commissione europea alla creazione di una Zona Economica Speciale unica per le Regioni del Sud Italia.

Torna all'inizio del contenuto